Realizzazioni impianti di energia da fonti rinnovabili

CAMPOMAGGIORE (PZ)

CAMPOMAGGIORE (PZ)

IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA EOLICA

2005 – 2010

Committente:    CRE Project S.r.l.
Tipologia:          Eolico
Importo lavori:   € 18.000.000,00
Stato dell’opera: Concluso 2010

Prestazioni
Progettazione Preliminare:     
Progettazione Definitiva:             Ing. A. Voltolina (2005)
Progettazione Esecutiva:             Ing. A. Voltolina (2007)
Direzione Lavori:                        Ing. A. Voltolina (2008-2010)        
Coord. Sicurezza Progettazione:   Ing. A. Voltolina (2008)
Coord. Sicurezza Esecuzione:       Ing. A. Voltolina (2008-2010)

Intro

Il progetto consiste nella realizzazione di un parco eolico nel territorio del comune di Campomaggiore (PZ) e situata nella località denominata “Serrone del Giudice”. La distribuzione delle macchine nell'area del parco è stata scelta in funzione dei parametri del vento (direzione prevalente, intensità, turbolenza etc.) e delle caratteristiche geomorfologiche del territorio, del parco e delle zone limitrofe.

 
Case Study

Il parco eolico è costituito da 7 aerogeneratori disposti secondo criteri che permettano di sfruttare al massimo l'energia trasportata dal vento, di evitare interferenze fra le macchine, e in maniera che ogni aerogeneratore possa convertire il massimo dell'energia disponibile senza risentire delle turbolenze generate dagli aerogeneratori contigui. Il parco eolico di Campomaggiore, sarà realizzato con aerogeneratori di potenza media pari a circa 1500 kW. I generatori eolici o aerogeneratori convertono direttamente l'energia di “pressione” (creata dal profilo aerodinamico della pala) e l'energia cinetica del vento in energia meccanica, che può essere quindi utilizzata per il pompaggio, per usi industriali e soprattutto per la generazione di energia elettrica.
Prima della realizzazione del parco eolico è stata necessaria la sistemazione o creazione di infrastrutture di accesso al cantiere. La maggior parte di tali opere furono di tipo temporaneo e quindi sono state ripristinate le condizioni ambientali iniziali e, qualora necessario, sono state apportate opere migliorative di sistemazione e consolidamento di zone del territorio circostante che potevano eventualmente risultare più fragili.


Numero di Aerogeneratori  7 da 1500 kW
Potenza installata              10.5 MW

Committente

CRE Project S.r.l.

Anno del Progetto

2010

Tipologia

Eolico

LAUT Engineering S.r.l.

Via San Crispino n. 106
35129 PADOVA (PD)

Tel: +39 049 2612374
Fax: +39 049 2020730
Email: laut@lautengineering.it